Meditazione Vipassana – giramenti di testa

Meditazione Vipassana – giramenti di testa

“Cosetta” ha dei giramenti di testa (tipo sbronza) meditando ecco come rispondo alla sua domanda: Immagine anteprima YouTube

“Ciao Claudio da c.ca un anno provo a cimentarmi nella meditazione utilizzando o meno aiuti sonori e vocali scaricati dal tuo sito o da omnama.

Grandi risultati non sono ancora riuscita ad averne però da anni ogni tanto mi accade una cosa: mi sdraio mi rilasso e dopo una decina di minuti inizia a girarmi tutto intorno abbastanza velocemente (tipo post sbronza hai presente) ma mi sento leggerissima solo che pur cercando di lasciarmi andare il più possibile oltre a quello non riesco ad ottenere e dopo 1 o 2 minuti si ferma tutto e torno a sentire il mio corpo normale.

Mi sapresti dare un tuo parere su quale potrebbe essere la spiegazione di questa sensazione? Grazie.”

Allora, Cosetta, che strano chiamarti Cosetta, allora, innanzi tutto devo dire che questi tipi esperienze sono assolutamente personali, quindi sì è vero, questa cosa può succedere, quello che mi colpisce, quando succede a me è banalmente un motivo fisico, nel senso che soffro di pressione bassa, se mi sdraio qualche volta con la pressione bassa mi gira tutto intorno tipo post sbronza.

headache-388870_640Ma questo non vuol dire, visto che te non lo fai subito dopo, non ti succede subito dopo ma dopo una decina di minuti non sarà questo motivo, sarà proprio un effetto particolare della meditazione.

A te evidentemente prende così, non c’è un perché, ogni meditazione, poi può darsi che ti succeda per un periodo e poi non ti succeda più, ogni meditazione è assolutamente diversa, da persona a persona e da momento a momento, quindi non ci attacchiamo a niente, per te e è così e va bene così, non c’è niente di strano.

Se ti dà fastidio prova a cambiare posizione, medita magari da seduta, che è sempre più facile meditare da seduti perché da sdraiati ci lasciamo molto andare mentre da seduti con la schiena diritta ma non rigida ecco che la mente è più attenta.

Però non è obbligatorio, se a te fa piacere procedere come stai procedendo va benissimo.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *