Perché la meditazione vipassana

Perché proprio la meditazione Vipassana

bnefici meditazione vipassanaCiao se sei qui è perché probabilmente anche tu volevi saperne di più sulla meditazione Vipassana.

Qualcosa ti ha attirato di questo tipo di meditazione e non sempre è chiaro a tutti da subito, bisogna pensarci un attimo.

Avrei bisogno di sapere cosa ha spinto te a cercare informazioni sulla meditazione Vipassana, cosa ti ha incuriosito..

In fondo è un esercizio di consapevolezza, sondare dentro se stessi (vedrai che potresti rimanere sorpreso nel mettere alla luce questo aspetto).

Prima di aggiungere tra i commenti il tuo “Prezioso” parere ti lascio qualche domanda che potrebbero guidarti nella riflessione:

Innanzitutto, sarà bello leggere anche cosa ha spinto gli altri, ma per piacere resisti alla tentazione di farlo PRIMA di avere scritto il tuo parere.

 

Quindi ecco le domande:

 

Quali benefici credi abbia la meditazione Vipassana? Elenca quelli che ti vengono in mente

 

Quali tra questi benefici ti attira di più (forse il primo che ti è venuto in mente)?

 

Quale sofferenza ti aiuta a risolvere? (forse potrebbe capirlo proprio attraverso quel singolo beneficio?)

 

Per piacere rispondi a queste domande aggiungendolo tra i commenti qui sotto (potrai tornare nei prossimi giorni a leggere cosa dicono gli altri):

 

Bartolo

La meditazione vipassana mi aiuta piu nella concentrazione e la svolgo perche’ a volte mi sento poco centrato….equilibrato..mi regala anche piu equilibrio mentale e stabilita’ emozionale

Peter Grippi

Quali benefici credi abbia la meditazione Vipassana? Acquisizione di calma e Consapevolezza

Quali tra questi benefici ti attira di più (forse il primo che ti è venuto in mente)? Si la Consapevolezza

Quale sofferenza ti aiuta a risolvere? (forse potrebbe capirlo proprio attraverso quel singolo beneficio?) Malinconia

Claudio

Credo che la Vipassana mi aiuti ad essere più presente a me stesso e quindi migliori decisamente la mia qualità di vita personale relazionale e lavorativa. E’ sentire che l’ energia in me fluisce più liberamente e mi permette di essere ciò che sono qualunque cosa io stia vivendo. Amo la sensazione di benessere che provo quando sono in pace con me stesso. La meditazione mi aiuta ad essere presente a ciò che faccio quindi a non essere dispersivo nelle mie giornate.

Vera Antonia de Ruvo

Pratico normalmente Tai Chi e Meditazione.
Sono molto interessata a quanto tu proponi.
Posseggo già il tuo corso e lo ritengo facile da seguire, ti convince della possibilità di fare meditazione.
Grazie.

Maria

Vorrei raggiungere uno stato mentale di equilibrio e serenità, quindi vorrei sperimentare questa meditazione.

Pier Paolo

Quali benefici credi abbia la meditazione Vipassana? Lucidità e visione reale delle cose.

Quali tra questi benefici ti attira di più (forse il primo che ti è venuto in mente)? Sinceramente non penso tanto ai benefici, so che ci sono e ci saranno, e che ogni giorno ne acquisisco un pezzetto di più.

Quale sofferenza ti aiuta a risolvere? (forse potrebbe capirlo proprio attraverso quel singolo beneficio?) Onestamente e fortunatamente non mi sembra di avere particolari sofferenze, forse una leggera ansia che effettivamente sento più sporadicamente di qualche tempo fa’, so però che le sofferenze ci saranno e spero di essere pronto per gestirle appropriatamente.

Antonio

I benefici che credo si possano ottenere dalla meditazione vipassana riguardano la scoperta dell in sé delle cose (mente corpo) e del loro funzionamento. Da qui una capacità non tanto di reagire in un senso o nell altro (Cosa che implica comunque un attaccamento e quindi una sorta di bramosia o avversione) quanto di accettare il flusso degli eventi con equanimita, con giusto distacco.
Ecco.Tra questi benefici preferisco proprio la sensazione di equanimita, che a sua volta scaturisce da una mente calma e concentrata.

Silvano

Rilassamento certo ma non solo.. i benefici vanno molto oltre purché ci sia quella costanza che, ahimé spesso manca!

PAOLA LENZI

1) maggiore consapevolezza. maggiore tranquillità ed equilibrio della persona
2) senso di leggerezza
3) forse certe paure insistenti

Luigi

Premetto di avere sempre praticato un po di più la sua nata (meditazione di tranquillità). E da poco faccio la Vipassana. Cosa mi ha spinto a praticarla, anche se con periodi di non pratica, un po il mio carattere, che tende al silenzio e alla introspezione. Un po il desiderio di conoscermi un po di più. Ed eventualmente, correggere qualche difetto.i ha dato e mi da,perché quando non pratico lo sento. Una maggiore stabilità emotiva, probabilmente data da una maggiore connessione con me stesso. Un essere più lucido e più presente.

Anna Rita

Penso che mi aiuti ad essere più obbiettiva e a superare l’ansia. Penso che riuscirei a essere più realistica e vedere le cose con più tranquillità. Grazie!

Ela

Vorrei riuscire a sperimentare maggior tranquillità e presenza mentale.
Mi piacerebbe potesse diminuire l ansia

Daniele

Per far fluire i pensieri e buttare via le paure che bloccano e riequilibrare il cervello calmando l ansia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *