In passato ho già avuto modo di parlare dei benefici della meditazione. Ne parlavo su “Come Meditare” (sul blog e su YouTube) quando ancora in pochi se ne occupavano. Poi in Italia sono arrivati gli echi d’oltre oceano della Mindfulness e delle sue molteplici applicazioni.
Per essere sdoganata dal suo contesto originale, tuttavia, è stata necessaria tutta la buona volontà di Jon Kabat-Zin che molto semplicemente ha presentato la Meditazione Vipassana in una veste più congeniale al rigido mondo della medicina, ribattezzandola Mindfulness.
Un abile operazione di marketing e lo dico senza malizia. Se ci voleva questo per sdoganare la meditazione, ben venga.
Fatto sta che la meditazione mindfulness ultimamente sta prendendo sempre più piede proprio grazie agli psicologi. (La Meditazione Mindfulness, come ammesso dal suo fondatore, attinge proprio dalla meditazione Vipassana: stessa modalità di osservare se stessi).
Contents
I Benefici della Meditazione
I vantaggi di praticare meditazione si possono riassumere in tre macro aree. Le prime due sono quelle più conosciute e pubblicizzate, il beneficio più grande, quello su cui un blog focalizzato sulla Vipassana dovrebbe concentrare la sua attenzione, riguarda la sfera ‘quotidiano-spirituale’.
I benefici della meditazione più importanti sono, a mio avviso quelli meno conosciuti. La Meditazione riduce lo stress, migliora l’attenzione, ci aiuta a gestire l’ansia ed è un valido strumento anche nella cura della depressione, sempre sotto la supervisione medica in questi casi.
Ora vorrei passare in rassegna con te gli effetti positivi della meditazione più noti, per poi soffermarci sui reali benefici della Vipassana.
Ma vediamo di passarli in rassegna velocemente, solo per offrirtene un’anticipazioni
- Ci sono benefici medico-scientifici (ovvero gli effetti sul nostro corpo)
- Benefici mentali (ovvero con effetti sulla nostra mente)
- E benefici “quotidiano-spirituali” (con effetti sul vivere quotidiano, sul nostro vero essere)
Effetti positivi sul corpo
- Riduzione della Pressione Sanguigna: Aiuta a mantenere la salute cardiovascolare.
- Gestione del Dolore: Utile per chi soffre di condizioni croniche.
- Miglioramento del Sonno: Conduce a un sonno più ristoratore e meno disturbato.
Benefici Mentali (Effetti sulla Mente)
- Riduzione dello Stress: Calma la mente e riduce gli effetti dello stress.
- Miglioramento della Concentrazione e dell’Attenzione: Aiuta a mantenere l’attenzione per periodi più lunghi.
- Promozione della Salute Emotiva: Riduce sintomi di ansia e depressione.
- Miglioramento della Memoria: Potenzia la capacità di ricordare informazioni.
Crescita Spirituale e di Connessione con il Prossimo
- Aumento della Consapevolezza di Sé: Incoraggia una maggiore autoconsapevolezza.
- Incremento della Creatività e della Generazione di Idee: Stimola la creatività.
- Miglioramento delle Relazioni Interpersonali: Favorisce empatia e comprensione nelle relazioni.
Non vorrei soffermarmi troppi troppo su tutti gli studi che hanno fatto dimostrando incredibili aspetti positivi della meditazione sul nostro corpo. Né menziono 3 giusto per darti un’idea.
La meditazione ti fa vivere più a lungo e MEGLIO!
Pensa che addirittura uno studio dell’Università di Yale e del Massachusetts Institute of Technology ha verificato che chi medita, oltre a una minore mortalità per malattie cardiovascolari, vive addirittura più a lungo.
Migliora il rapporto con te stesso e con gli altri
Uno studio pubblicato nel 2011 dalla Harvard University ha scoperto che partecipare a un programma di meditazione di 8 settimane produce cambiamenti misurabili nelle regioni del cervello associate con la memoria, il senso di sé, l’empatia e lo stress.
I ricercatori hanno osservato un aumento della densità di materia grigia nell’ippocampo, importante per l’apprendimento e la memoria, e in strutture associate alla consapevolezza di sé, la compassione e l’introspezione.
La meditazione riduce l’infiammazione
La meditazione è stata associata a una diminuzione dell’attivazione di geni legati all’infiammazione. Questo processo comporta una riduzione dei livelli di citochine pro-infiammatorie nel corpo, che sono proteine cruciali nella mediazione e amplificazione dell’infiammazione.
Fantastico vero? Lo penso anche io, allo stesso tempo, per me i veri benefici della meditazione sono ben altri…
.. sono quei benefici che definisco: “quotidiano-spirituale”.
Il Dono della Meditazione Vipassana
Osservando noi stessi in meditazione (specie in meditazione vipassana), mano a mano, ci rendiamo conto di quanto tempo “perdiamo” in balia dei pensieri.
Non siamo Presenti a noi stessi. I pensieri ci portano nel futuro o nel passato facendoci perdere l’unico istante in cui siamo realmente vivi: l’Adesso.
Noi viviamo solo “qui ed ora”, eppure fin troppo spesso ci “lasciamo vivere” mentre siamo a pensare a cose che non hanno nulla a che fare con la nostra reale vita.
Qualcuno diceva: “La vita è quella cosa che ci capita mentre siamo impegnati a fare altri progetti”.
Ebbene la meditazione ci aiuta ad essere, giorno dopo giorno, sempre più Presenti a noi stessi
La Vipassana ci aiuta ad ‘essere’ più, quindi ad essere più ‘vivi’
Lo stato di benessere che si sviluppa è una maggiore gioia quotidiana (da qui il beneficio meditativo quotidiano), uno stato che alcuni definirebbero stare “in grazia di Dio”.
Il passaggio ad una connessione con noi stessi, può produrre, se sei religioso (di qualsiasi fede) ad un maggiore contatto con tutti gli aspetti di te stesso, fino a sentire una piacevole connessione con un aspetto che va al di là della nostra personalità.
Ma se sei ateo o agnostico, poca importa la definizione che ho appena fatto perché quel “benessere quotidiano”, puoi conoscerlo benissimo nel tuo vissuto di tutti i giorni, senza andare a “disturbare” nessuna dimensione “spirituale” che è una parola che a molti non piace (talvolta non piace neanche a me).
Come vedi la chiave è presenza o: “Consapevolezza”. Quando c’è consapevolezza tu sei il vero protagonista della tua vita.
Tanto più diventi il protagonista della tua vita tanto più sarai felice.
Se sei qui interessato alla meditazione Vipassana, vuol dire che già hai interesse verso lo sviluppo della tua felicità. Già solo di questo fatto io mi voglio sinceramente congratulare con te!
Se lo desideri puoi approfondire questa straordinaria pratica grazie al corso che ho realizzato personalmente e che puoi trovare cliccando su questo link.
Quindi: che tu sia felice (e che tutti gli esseri siano felici)